Il Concorso
Il Concorso Musicale Internazionale “Città di Palmanova” nasce il 16 maggio 2013.
Undici edizioni hanno consolidato il concorso di Palmanova come una delle manifestazioni di rilievo nel ricco panorama culturale del Friuli-Venezia Giulia, unica nel suo genere, in quanto sposa una formula che mette insieme qualità artistica dei partecipanti e numeri tali da collocarla come una manifestazione di grande impatto (anche turistico ed economico) sul territorio. Questa formula, assolutamente caratteristica e caratterizzante, consegue anno dopo anno un costante apprezzamento da parte dei concorrenti (provenienti da tutta Italia, Europa, Americhe ed Estremo Oriente) che dichiarano il loro giudizio positivo anche sui social media, oltre che direttamente agli organizzatori.
I numeri delle persone che frequentano questo concorso (i giovani partecipanti sono quasi sempre accompagnati da famigliari) che nel corso degli anni ha oscillato tra le mille e le duemilacinquecento persone nell’arco di una settimana, hanno spinto gli organizzatori a chiedere un immediato coinvolgimento di PromoTurismoFVG. Sono numeri che parlano da soli sull’impatto che possono avere sull’economia della piccola città stellata, ma anche (se pensiamo alla ricettività alberghiera) su un territorio molto più vasto, che va da Grado a Udine e oltre. E PromoTurismoFVG ha risposto subito mettendo a disposizione una serie di servizi (dalle prenotazioni, alle agevolazioni varie, alla pubblicità), un monitoraggio sulle ricadute economiche della manifestazione, e, per la prossima edizione, di un “trailer” di promozione del concorso, dove ovviamente la proposta musicale verrà inserita in un contesto di punti caratteristici (per il loro valore artistico e architettonico) della Città, come elemento indissolubile del messaggio e della strategia della comunicazione.
Fin da subito è stata coinvolta l’Amministrazione Comunale, con la disponibilità totale dell’Assessore alla Cultura, entrata di fatto come membro attivo del team, mettendo a disposizione anche la propria esperienza professionale nel campo della comunicazione. Una prima azione concreta è stata quella del coinvolgimento della Rete delle Città Unesco, che nel luglio 2023 ha dato il suo primo frutto: la Città di Zara (Croazia) ha messo a disposizione della vincitrice 2022 un concerto premio, inserito all’interno del prestigioso Festival di San Donato.